Natura e cultura

Gli itinerari

natura e cultura

Itinerario 1

Villa di Nerone, Monastero di Santa Scolastica, Laghetto di San Benedetto

Difficoltà: facile
Durata: 10,00/16,00
Periodo: tutto l’anno
Descrizione: Dai resti della Villa di Nerone, attraverso scorciatoie si arriva al Monastero di Santa Scolastica, per poi proseguire, dopo la visita guidata e percorrendo il sentiero di San Michele Arcangelo si arriva al Laghetto di San Benedetto, uno dei posti più belli e suggestivi che si possono ammirare nel Parco Regionale dei Monti Simbruini. Osservazione e descrizione sulla flora e fauna boschiva e fluviale. Cenni storici sulla Villa di Nerone e sul Monachesimi Benedettino.

Itinerario 2

Chiesa di S. Francesco, Via della Pila, sentiero WWF “La Parata”

Difficoltà: facile
Durata: 10,00/16,00
Periodo: tutto l’anno
Descrizione: Dopo la visita alla Chiesa di San Francesco, ricca di opera d’arte attribuite al Pinturicchio e Sodoma, si arriva attraverso Via della Pila che costeggia il Fiume Aniene, al sentiero WWF della Parata. Osservazione e descrizione della flora e fauna fluviale e boschiva. Cenni storici sul Convento di San Francesco e su Subiaco.

Itinerario 3

Cascate di Comunacque, Acquedotto Romano e Trevi nel Lazio

Difficoltà: facile
Durata: 10,00/16,00
Periodo: tutto l’anno
Descrizione: Dopo un breve sentiero si arriva alla Cascata di Comunacque, dove si possono ammirare i resti dell’antico Acquedotto Romano “Anio” e un Ponte Romano in perfetto stato di conservazione. Si prosegue la giornata visitando i monumenti del vicino Comune di Trevi nel Lazio. Osservazione e descrizione dell’ambiente fluviale e boschivo. Cenni storici sugli acquedotti romani e sul Comune di Trevi nel Lazio.

Itinerario 4

Cervara di Roma

Difficoltà: facile
Durata: 4 ore
Periodo: tutto l’anno
Descrizione: Visita guidata ad uno dei paesi più caratteristici del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini chiamato comunemente il “Paese degli Artisti” per le opere d’are dei pittori e scultori contemporanei ivi presenti.

Itinerario 5

Centro Storico di Subiaco, Rocca Abbaziale, Museo della Stampa

Difficoltà: facile
Durata: 4 ore
Periodo: tutto l’anno
Descrizione: Visita guidata ai monumenti di Subiaco e il suo centro storico, con visita della Rocca Abbaziale e del Museo della Carta presente al suo interno.