Speleologia

speleologia

Il territorio della Valle dell’Aniene per la sua conformazione idrogeologica, è ricca di cavità e pozzi carsici. Vi proponiamo alcune delle ipogee più semplici da visitare, adatte a tutti, perché non presentano particolari difficoltà.

Le uscite di speleologia si terranno ogni fine settimana, ad iniziare dal mese di aprile, fino al mese di ottobre, prenotandosi al seguente numero telefonico 3284538950.

  • Su richiesta, siamo disponibili ad accompagnarvi in escursione, in date e sentieri differenti da quelli in calendario
  • La prenotazione è obbligatoria
  • le escursioni si terranno con un minimo di cinque iscritti
  • Per informazioni aggiuntive sui costi delle discipline e sulla tessera annuale, scrivi a ss-antares@tiscali.it o telefona: 3284538950 | 3398809508
  • Le attività sportive si tengono nel territorio del Parco Regionale dei Monti Simbruini e della Comunità Montana dell’Aniene.

 

Calendario 2015

31 maggio 2015
Arcinazzo Romano, Grotta di Pelignano (l’ipogea non presenta difficoltà)
Difficoltà E

28 giugno 2015
Arcinazzo Romano, Grotta di Pelignano (l’ipogea non presenta difficoltà)
Difficoltà E

6 settembre 2015
Arcinazzo Romano, Grotta di Pelignano (l’ipogea non presenta difficoltà)
Difficoltà E

Itinerari

Ipogea A

Arcinazzo Romano, Grotta Pelignano

Difficoltà: E

Il sentiero che raggiunge la ipogea in località Pelignano, parte dalla strada statale che collega Arcinazzo Romano con gli Altopiani. E’ una strada sterrata che si snoda per tre chilometri tra prati e terreni a“terrazze” ,un tempo coltivati. La ipogea è di facile accesso e non presenta particolari difficoltà. E’ visitabile tutto l’anno.

Ipogea B

Subiaco, Ruderi della Villa di Nerone, Le Prata, la Mola Vecchia, Grotta dell’Inferniglio

Difficoltà: E/EE

Il sentiero è una strada sterrata che costeggia il Fiume Aniene ed è quasi del tutto pianeggiante. Si arriva dopo sei chilometri dalla Villa di Nerone alla Mola Vecchia, dove si trova la Grotta dell’Inferniglio, la più lunga fin’ora scoperta in questa zona. All’ interno si trova dell’acqua, essendo in inverno un inghiottitoio naturale. Essa è visitabile dalla fine del mese di giugno fino alla prima settimana di ottobre.

Ipogea C

Grotta dell’Arco a Bellegra

L’unica ipogea turistica presente nel territorio della Comunità Montana dell’Aniene. Non occorre un abbigliamento particolare. E’ obbligatoria la prenotazione.